Etoro broker online

eToro è un broker online israeliano fondato nel 2006. Chiamare eToro solo un broker è tuttavia un eufemismo, poiché è stato uno dei leader della rivoluzione Fintech. Negli anni eToro ha ribaltato la situazione nel mondo degli investimenti, portando alla ribalta il social trading e attirando milioni di clienti in tutto il mondo. eToro offre una piattaforma multi-asset che consente investimenti in azioni, ETF, criptovalute e trading di CFD. In questa recensione troverai il nostro giudizio imparziale e approfondito su eToro. Abbiamo testato i servizi offerti, analizzato i costi e valutato le piattaforme e gli strumenti di trading. Il trading con eToro può essere la scelta giusta? Ecco cosa abbiamo scoperto con tutti i pro e i contro scoperti.

Quando dobbiamo scegliere un broker, la prima cosa che dobbiamo fare - in quanto investitori responsabili - è garantire la piena affidabilità e trasparenza dell'intermediario. Inoltre, sono i nostri risparmi che sono in gioco e vorremmo che finissero nelle mani di un broker serio.

Come valutare l'affidabilità di un broker? Dovremmo prima assicurarci che il broker sia in possesso di una regolare licenza e che sia supervisionato da un rigido organismo di regolamentazione. In secondo luogo, dovremmo valutare il modo in cui sono detenuti i fondi e gli strumenti finanziari dei clienti, soprattutto se si verifica uno scenario negativo (ad esempio se il broker è inadempiente). In questa recensione, abbiamo analizzato a fondo la struttura legale e societaria per determinare quanto può essere sicuro eToro.

Ecco cosa devi sapere e quali sono le nostre opinioni su quanto sia sicuro eToro.

I trader europei che intendono aprire un conto con eToro utilizzeranno la sua filiale eToro (Europe) Ltd. È una società di investimento con sede a Cipro e attraverso la quale eToro offre i suoi servizi ai clienti europei.

Essendo basato a Cipro, eToro Europe è autorizzato e supervisionato dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10. I broker con sede a Cipro hanno la direttiva MIFID 2 come punto di riferimento normativo.

MIFID comporta una serie di obblighi, garanzie e trasparenza dagli intermediari ai clienti. A questi ultimi viene quindi offerto un livello di protezione adeguato che - nel caso di eToro - possiamo riassumere nei seguenti punti. eToro aderisce allo schema di compensazione degli investitori (ICS).

Si tratta di una sorta di assicurazione che risarcisce i clienti per eventuali crediti sotto forma di denaro o strumenti finanziari affidati a eToro se il broker non è in grado di restituirli ai legittimi proprietari. Questo schema compensa ogni cliente fino a un massimo di 20.000 €. I fondi dei clienti e gli strumenti finanziari sono separati dagli asset di eToro.

Questa segregazione consente che i beni dei clienti non possano essere attaccati da alcun creditore eToro, ad esempio in caso di inadempienza del broker. Gli asset dei clienti di eToro sono conservati da alcune delle principali banche d'affari europee.

Ogni account è protetto da un saldo negativo. Può accadere che in determinate condizioni di mercato, possano causare un saldo negativo sul nostro conto di trading. Al verificarsi di questo evento, eToro si impegna ad assorbire questa perdita in modo che il cliente non possa rischiare di perdere più di quanto ha depositato. Sulla base di quanto sopra, quindi, emerge che eToro è un broker in possesso dei giusti requisiti di sicurezza (grazie al punto di riferimento normativo europeo) e che la sua struttura garantisce un elevato livello di protezione ai clienti.

 

 etoro broker online investire in criptovaluta copytrading