Come tagliare le unghie al cane

Come proprietario di un animale domestico, conosci già l'importanza di garantire la salute e il benessere del tuo animale.

Se i tuoi compagni a quattro zampe includono cani, allora sai anche che tenere sotto controllo le unghie fa parte dell'essere un ottimo genitore domestico.

"In generale, le unghie del tuo animale domestico dovrebbero essere tagliate ogni una o due settimane", afferma Ashlee Redmond, DVM, Banfield Pet Hospital. "Tuttavia, potrebbero non aver bisogno di tagliarli frequentemente se le unghie vengono indossate su cemento o altre superfici dure mentre camminano".

Ci sono alcuni motivi per cui devi tagliare le unghie del tuo cane ogni due settimane. "Le unghie lunghe influenzeranno la forma e la conformazione delle dita delle zampe, che a loro volta possono influenzare le gambe e la postura di un cane, proprio come i piedi cattivi negli esseri umani possono influenzare la nostra schiena e la postura", spiega il dottor Jerry Klein, capo veterinario ufficiale dell'American Kennel Club (AKC).

"Anche se potrebbe non essere divertente o facile, le unghie della lunghezza corretta influenzeranno la forma e la salute delle zampe del tuo cane e [aiutano a ridurre al minimo] i graffi sul pavimento".

Impaziente di tagliare le unghie del tuo cane a casa?

Gli esperti canini condividono tutto ciò che devi sapere su come dare una manicure al tuo amico a quattro zampe da solo.

Quando è il momento di tagliare le unghie del tuo cane?

Per verificare la corretta lunghezza delle unghie, il dottor Chad Dodd, un veterinario di YuMOVE, dice che devi prima conoscere le basi dell'anatomia delle unghie del tuo cane.

"L'unghia è composta da due parti principali:

La polpa, una sezione di colore rosa che porta l'afflusso di sangue attraverso il nervo che nutre l'unghia,

e l'unghia stessa", spiega.

Nei cani con unghie di colore chiaro, dovresti vedere una linea che segna il punto vicino alla punta in cui l'unghia è cresciuta oltre la polpa.

Le unghie di colore scuro sono un po 'più difficili, ma con la maggior parte dei cani, si può mantenere la crescita dell'unghia limitata a non più di due o tre millimetri oltre la polpa.

Tieni sempre a portata di mano gli strumenti giusti.

L'attrezzatura giusta può rendere il taglio delle unghie del tuo compagno canino un gioco da ragazzi.

"I classici tagliaunghie stile 'ghigliottina'  fanno il lavoro più veloce, sebbene siano anche i tipi che possono causare sanguinamento accidentale", dice. "Se vuoi fare le unghie del tuo cane da solo ma odi usare le forbici, o se sono state tagliate di recente ma hanno solo bisogno di un ritocco, prendi in considerazione una smerigliatrice o uno strumento Dremel che spesso sono a batteria e semplicemente macinare le unghie gradualmente piuttosto che tagliarle, rendendo molto più facile evitare qualsiasi incidente ".

Scegli uno spazio confortevole. Se tu o il tuo cane siete ansiosi per le unghie tagliate, il dottor Klein consiglia di metterle su un tavolo per sentire più  sicurezza. "La maggior parte dei cani è più facile da pulire su un tavolo che consente loro di stare in piedi, come uno con un tappetino da bagno in gomma antiscivolo", dice. "Idealmente, qualcuno può aiutarti a tenerli, ma in caso contrario, puoi ordinare un braccio di toelettatura da attaccare al tavolo. Assicurati solo che il tavolo sia regolato all'altezza giusta per poter svolgere un lavoro completo."

Assicurati di tagliare le unghie correttamente.

Il modo in cui interagisci con il tuo cane durante il taglio delle unghie è tanto importante quanto il modo in cui svolgi il lavoro stesso. "Solleva delicatamente una zampa e parla con calma al tuo cane in modo rassicurante", afferma il dottor Klein. "Nei primi tentativi, esercitati solo nell'atto di sollevare la zampa e lasciare che [loro] vedano e sentano i trim senza effettivamente fare nulla. Quindi inizia lentamente e gradualmente usando le istruzioni che ti sono state mostrate dal tuo veterinario, toelettatore o altro video didattici online come risorse; ricordando che le unghie dovrebbero essere tagliate punte alla volta e in direzione verticale ".

Come si ferma un'unghia sanguinante?

Se commetti l'errore di tagliare un'unghia troppo in profondità e farla sanguinare, il dottor Dodd dice che un po 'di polvere coagulante dovrebbe fare il trucco. "Il modo migliore per fermare l'emorragia è applicare una polvere ematica sulla superficie tagliata, che aiuta a coagulare l'emorragia molto più velocemente della sola pressione", dice. "Se non hai polvere emostatica a portata di mano, anche l'amido di mais o la farina funzioneranno, ma non in modo altrettanto efficiente".

 

Potrebbe anche interessarti una guida per l'addestramento del cane

 

 tagliare le unghie al cane taglio delle unghie al cane come tagliare le unghie del cane