3 esempi per migliorare la tua strategie di marketing digitale


Crea una strategia di marketing digitale proattiva per far crescere la tua attività. Ecco tre esempi pratici per iniziare.

Quando stai andando verso il successo, la creazione di una strategia di marketing proattiva può aiutarti ad arrivarci.

Non importa quanto lo desideri, la tua attività non si venderà da sola. Ogni imprenditore deve iniziare a fare marketing con saggezza per supportare la crescita della propria azienda e massimizzare il proprio potenziale di guadagno a lungo termine. Se stai cercando di trarre ispirazione da alcuni esempi di strategie di marketing efficaci, sei nel posto giusto.

Pianificare la tua strategia di marketing è un ottimo modo per rimanere in linea con i tuoi obiettivi di business e trovare il successo nel tuo mercato di riferimento. In effetti, le aziende con strategie documentate hanno il 313% di probabilità in più di raggiungere i propri obiettivi.

Ciò dimostra l'immenso valore nel pensare al processo di marketing nel suo insieme in anticipo invece di andare alla cieca. Dopo aver letto questo articolo, avrai una piena comprensione di cosa sia una strategia di marketing.

Avrai anche esempi comprovati di strategie di marketing digitale per guidarti mentre ne crei uno unico per la tua attività e lo combini con il tuo piano di marketing.

 

Strategia di marketing vs. piano di marketing

I termini "strategia di marketing" e "piano di marketing" sono spesso usati come sinonimi ed è comprensibile il motivo. Questi due termini sono strettamente correlati ed entrambi sono indispensabili per la tua attività. In effetti, la confusione va oltre il modo di distinguere tra una strategia e un piano. Il termine "strategia di marketing" viene spesso utilizzato per definire due cose diverse. Alcuni marketer definiscono la strategia come un'analisi dei tuoi obiettivi, tenendo conto dei tuoi clienti target e del tuo vantaggio competitivo.

"Strategia di marketing" può anche descrivere il metodo generale che utilizzerai per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing a lungo termine. Questa strategia di marketing viene realizzata attraverso molte tattiche a breve termine altamente utilizzabili. Questa è la definizione che utilizzeremo per la strategia di marketing in questo articolo. Indipendentemente dalla definizione di "strategia di marketing" che scegli, è parte integrante del tuo piano di marketing. Il tuo piano di marketing, d'altra parte, prende in considerazione il marketing della tua azienda su una scala ancora più ampia. È l'intero piano di gioco che delinea:

  • Il messaggio che desideri inviare sul tuo prodotto o servizio
  • La tua ricerca di mercato
  • La tua proposta di valore
  • Il tuo pubblico di destinazione e come pensa
  • La voce della tua azienda
  • Il tuo budget di marketing
  • La tua strategia di marketing e le tattiche misurabili che utilizzerai per realizzarle

La tua strategia di marketing è parte integrante del successo del tuo piano di marketing.Mettere da parte un po 'di tempo dedicato specificamente alle strategie di brainstorming, invece di passare attraverso il piano di marketing in una volta sola, può aiutare la tua azienda a lungo termine.

3 esempi di strategie di marketing digitale

Ogni azienda ha una strategia di marketing unica che funziona meglio per il proprio marchio.

Tuttavia, c'è un fatto che suona sempre più vero nel nostro mondo guidato dalla tecnologia: se non inizi a dare la priorità al marketing digitale, la tua attività potrebbe essere lasciata indietro. Con i consumatori che trascorrono quasi nove ore al giorno a consumare contenuti digitali, il marketing digitale è sempre più al centro dell'attenzione degli imprenditori. Detto questo, ci concentreremo sulle strategie di marketing digitale che stanno funzionando per alcuni dei migliori marchi di oggi. Questo ti aiuterà ad accelerare il tuo brainstorming e, quindi, i tuoi sforzi di marketing.

Ecco tre tipi di strategie di marketing digitale con esempi e come possono essere soddisfatte per un'attività specifica:

1. Social media marketing

Non c'è dubbio che i social media siano un enorme spazio di raccolta per persone in tutto il mondo. Quando ti impegni a fare marketing su Facebook, Instagram, Twitter e persino YouTube, hai la possibilità di entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti ogni giorno senza spendere molto per le visualizzazioni.

Il social media marketing è un'ottima strategia per qualsiasi imprenditore che ha un pubblico più giovane o non ha il budget per gli annunci Google più costosi. Attraverso questo canale di marketing, puoi aumentare la consapevolezza del marchio utilizzando post organici.

Inoltre, puoi supportare i tuoi contenuti organici aggiungendo annunci a pagamento mirati o post di influencer, per i quali controlli il budget, al tuo piano di social media su ciascuna piattaforma.

I social media ti danno anche la possibilità di aumentare la fedeltà, poiché gli utenti possono interagire direttamente con te e ottenere una risposta umana. Sebbene tu possa pensare ai social media come a una piattaforma per raggiungere gli acquirenti di prodotti di consumo, il social media marketing può anche essere un'ottima strategia per i marchi B2B. LinkedIn è una delle migliori piattaforme online per i marketer B2B. In effetti, LinkedIn InMail ha un tasso di risposta superiore del 300% rispetto all'email.

Esempio di strategia di social media marketing

Tipo di attività: un marchio di cosmetici eco-compatibile che desidera soddisfare un pubblico giovane e millenario di generazione Z.

Piattaforma: Instagram

Strategia: questa azienda può costruire la propria presenza su Instagram concentrandosi su bellezza, cura della pelle e sostenibilità. Possono anche collaborare con influencer che condividono valori simili e rivolgersi ai loro fedeli follower. Nel complesso, questa strategia può aiutare il marchio a far crescere un pubblico distinto supportato da voci credibili.

2. Content marketing

Se desideri concentrarti sul fornire il maggior valore possibile ai tuoi potenziali clienti durante il processo di marketing, il content marketing, in particolare il marketing con articoli e blog di lunga durata, è un'ottima strategia. Anche se bloggare e scrivere articoli su Medium potrebbe non portare immediatamente alle vendite, è un modo molto efficace per attirare il tuo pubblico di destinazione nella tua canalizzazione di vendita.

Fornendo le informazioni che desiderano ricevere mentre cercano soluzioni, i tuoi articoli possono anche aumentare il tuo SEO. Per questo motivo, il content marketing può effettivamente generare tre volte i lead per dollaro speso rispetto al marketing di ricerca a pagamento.

Allo stesso tempo, il content marketing è efficace nel trasformare nuovi clienti in clienti fedeli sviluppando nel tempo la fiducia nella tua esperienza. Inserendo lentamente il tuo marchio nei tuoi contenuti, puoi mostrare perché i tuoi prodotti o servizi sono una necessità.

Esempio di strategia di content marketing

Tipo di attività: sviluppatore web freelance che desidera soddisfare i marchi di vendita al dettaglio

Piattaforma: sito web aziendale

Strategia: questo sviluppatore può indirizzare i suoi clienti ideali scrivendo di ciò che rende un buon sito web, come integrare l'e-commerce in un sito esistente e come correggere semplici bug nel loro negozio online. Questo mostra ai lettori come ottenere il massimo dai loro siti web e che lo sviluppatore è un esperto che può creare il sito web per loro.

3. Marketing del passaparola

Ora che le recensioni online sono il nuovo passaparola, questo tipo di strategia di marketing non è più la stessa di una volta. Tuttavia, i referral digitali hanno ancora la stessa potenza dei referral di persona. Il 68% dei consumatori avrà un'opinione dopo aver letto da una a sei recensioni.

Una strategia di marketing basata sul passaparola può dare al tuo marchio credibilità immediata in quanto persone reali garantiscono per il tuo marchio dopo un'esperienza reale.

La tua base di clienti attuale è uno dei tuoi strumenti di marketing più efficaci, per non parlare di uno che è completamente gratuito. Avete solo da chiedere. La tua strategia di marketing digitale del passaparola può essere portata al livello successivo attraverso l'uso di Podium Reviews, uno strumento che automatizza i tuoi inviti alla recensione, per moltiplicare la quantità di referral online che ricevi.

Ottenere più recensioni ha un effetto valanga. Man mano che le tue recensioni online si accumulano su siti di recensioni affidabili, come Facebook e Google, migliaia di persone possono essere influenzate da ciascuna recensione, piuttosto che dalle poche persone che il tuo revisore può riferirti di persona.

Quando inizi a rispondere alle recensioni, puoi dimostrare il tuo impegno nei confronti dei clienti anche prima che i potenziali contatti si rivolgano.

Esempio di strategia di marketing del passaparola

Tipo di attività: un medico che desidera promuovere la sua pratica presso i clienti locali

Piattaforma: siti di recensioni online

Strategia: questa dottoressa può impegnarsi per costruire la sua presenza su siti di recensioni specifici del settore, dove stanno già cercando lead con un alto potenziale, utilizzando Podium Reviews per accelerare la crescita del numero di recensioni. Ad esempio, potrebbe concentrarsi sull'aumento e sul miglioramento delle sue recensioni HealthGrades, creando anche una scheda di attività commerciale su altri siti di recensioni, come Google e Facebook.

 

Proprio come la creazione di un business senza alcun marketing può rallentare la tua crescita, il marketing senza una strategia può portare a molti soldi spesi senza ritorni. Quando definisci la tua strada verso il successo, sarai meglio equipaggiato per seguire e raggiungere i tuoi obiettivi di business. Una volta che la tua strategia di marketing è stata impostata, il passo successivo è costruire il tuo piano di marketing completo.

 

 

 

 



 strategia di marketing piano marketing consigli marketing piano business pianificare una strategia di marketing piano aziendale