Aiutare gli altri non criticandoli, ma concentrandosi sul Principio Divino in essi..
"Anche nell’essere umano apparentemente più insignificante, si trovano qualità e virtù che attendono il momento di manifestarsi. Perciò, anziché occuparsi dei difetti dei suoi discepoli, un Maestro cerca di far apparire tutte le loro Potenzialità Divine.
È in questo modo che io lavoro su di voi, ed è in questo modo che anche voi dovete lavorare nutrendo Pensieri Sacri gli uni per gli altri. Nutrendo quei Pensieri Sacri, smetterete di soffermarvi su dettagli poco gloriosi, per concentrarvi invece sul Principio Divino negli esseri.
Farete allora un buon lavoro su di voi, e aiuterete anche gli altri.
Occupandovi invece dei loro difetti, per prima cosa fate del male a voi stessi poiché è come se vi nutriste di sporcizie, e inoltre impedite agli altri di avanzare.
Quante persone si illudono di aiutare gli altri a correggersi, sottolineando i loro difetti!
Niente affatto!
Si possono aiutare gli altri solo focalizzando la propria attenzione sulla loro Natura Divina."
Omraam Mikhaël Aïvanhov
----
Aggiungo anche un mio pensiero che riguarda il rispetto del libero arbitrio. L'aiuto verso il prossimo non dovrebbe mai essere una necessità egoica di intromettersi negli affari di qualcun'altro per portare ciò che noi riteniamo corretto. Offrire il nostro aiuto o rispondere ad una richiesta d'aiuto sono atti onorevoli facendo pure sempre attenzione a non essere troppo invadenti nei confronti del prossimo.
Ehhh ...già !!
RispondiEliminaIo purtroppo ne so qualcosina in merito ....
ma come si dice: «non tutto il male vien per nuocere» !!
Baci & Abbracci !!
Grazie Rita :)
RispondiElimina